“SCHERMA DAY” – SUCCESSO PER L’EVENTO DI PROMOZIONE NEGLI STORE DECATHLON, A ROMA/TOR VERGATA PREMIATE LE SCIABOLATRICI CAMPIONESSE D’ITALIA E FRANCIA

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. “SCHERMA DAY” – SUCCESSO PER L’EVENTO DI PROMOZIONE NEGLI STORE DECATHLON, A ROMA/TOR VERGATA PREMIATE LE SCIABOLATRICI CAMPIONESSE D’ITALIA E FRANCIA

“SCHERMA DAY” – SUCCESSO PER L’EVENTO DI PROMOZIONE NEGLI STORE DECATHLON, A ROMA/TOR VERGATA PREMIATE LE SCIABOLATRICI CAMPIONESSE D’ITALIA E FRANCIA

ROMA – Buona la prima per lo “Scherma Day”, evento promosso in sinergia da Decathlon Italia/Fence’it e Federazione Italiana Scherma. In tutta Italia gli store del noto marchio d’abbigliamento e attrezzature sportive, ormai da un anno partner della FIS, per una domenica sono diventati location di una grande giornata di promozione per la scherma, grazie al coinvolgimento dei Comitati Regionali e delle società dei singoli territori. E così, da Nord a Sud del Paese, gli ampi spazi dei negozi Decathlon hanno ospitato le pedane per mostrare a clienti e curiosi il fascino delle tre armi, con possibilità per tanti giovanissimi di provare l’emozione del duello guidati da tecnici federali che li hanno accompagnati nei loro primi passi “in guardia”.

Un’iniziativa di grande impatto, che ha coinvolto tanti protagonisti della scherma italiana con l’obiettivo di diffondere sempre più la disciplina a chi ancora non la conosce o non l’aveva mai vista da vicino. Mission perfettamente raggiunta al termine di una giornata intensa e resa possibile grazie al “gioco di squadra” tra Federscherma e Decathlon, che hanno così realizzato il progetto “Scherma Day” studiato e costruito prima di concerto tra Fence’it e il Consiglio Federale e poi nella Consulta dei Comitati Regionali.

Centro simbolico di questa giornata è stato lo store di Roma-Tor Vergata, il più grande punto Decathlon sul territorio nazionale, che ha avuto come ospiti d’onore le campionesse d’Italia e Francia di sciabola femminile, Irene Vecchi e Caroline Queroli, premiate da Fence’it per i rispettivi titoli nazionali conquistati pochi mesi fa e per tutto il pomeriggio a stretto contatto con il pubblico presente. L’olimpionico Valerio Aspromonte, Consigliere federale in quota atleti, ha animato la giornata romana in cui si sono alternati in assalti-esibizione i giovani tiratori del Frascati Scherma, società fresca di Scudetto 2022, portando anche il saluto del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, impegnato in concomitanza nel Seminario del Gruppo Arbitrale a Lignano, e di tutto il Consiglio della FIS.

Questo evento rappresenta un prezioso veicolo di promozione e valorizzazione del nostro sport – ha detto l’oro olimpico di Londra 2012 –. Organizzare in contemporanea momenti che facciano conoscere da vicino la scherma in tutta Italia è l’espressione della volontà della Federazione, e di tutti noi innamorati di questa disciplina, di avvicinare sempre più bambini alle pedane e ai valori che lì si apprendono. Partiamo con questo entusiasmo verso una nuova e avvincente stagione”.

Nel pomeriggio di Roma-Tor Vergata, coordinato dal Brand manager di Decathlon e ideatore dell’iniziativa Luigi Cordioli, c’è stato poi spazio per lo spettacolo della sciabola femminile che ha visto in pedana le azzurre Chiara Mormile e Benedetta Baldini e la campionessa francese Caroline Queroli. “Ho risposto con grande piacere a questo invito perché vedere tanti bambini appassionarsi alla scherma è la dimostrazione di quanto possa fare il nostro sport – ha detto la sciabolatrice transalpina –. In pedana quelle tra Italia e Francia sono sempre sfide molto sentite, da entrambe le parti, ma tra noi atleti delle due Nazionali prima della voglia di prevalere sportivamente c’è anche una grande stima, e tante amicizie createsi in molti allenamenti vissuti insieme”.

Prima delle premiazioni, effettuale dal Direttore dello store Andrea Serafini, ai giovanissimi presenti allo “Scherma Day” è andato il messaggio della campionessa italiana 2022 di sciabola femminile, Irene Vecchi: “Siamo all’inizio d’una nuova emozionante stagione schermistica. Vivetela dando il meglio di voi, ragazzi, ma soprattutto custodendo sempre il segreto di chi pratica il nostro sport: la voglia di divertirvi, in pedana e fuori. È la cosa più preziosa che non dovrete mai dimenticare di portare con voi, la prima da mettere nelle vostre sacche, quando partite per una gara o semplicemente vi preparate per un allenamento”.

Il primo “Scherma Day” ha coinvolto, oltre al citato Tor Vergata, i punti Decathlon di Camerano, Bologna, Settimo Torinese, Cascina, San Fior, Montecorvino Pugliano, Cremona, Lissone, Cinisello e Carugate (mentre a Rescaldina appuntamento rimandato a fine ottobre).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI