GIOCHI EUROPEI CRACOVIA 2023 – STOP AGLI OTTAVI PER IL FIORETTISTA DAVIDE FILIPPI. “TANTO RAMMARICO PER QUELL’ULTIMA STOCCATA…”

  1. Home
  2. Top News
  3. GIOCHI EUROPEI CRACOVIA 2023 – STOP AGLI OTTAVI PER IL FIORETTISTA DAVIDE FILIPPI. “TANTO RAMMARICO PER QUELL’ULTIMA STOCCATA…”

GIOCHI EUROPEI CRACOVIA 2023 – STOP AGLI OTTAVI PER IL FIORETTISTA DAVIDE FILIPPI. “TANTO RAMMARICO PER QUELL’ULTIMA STOCCATA…”

CRACOVIA – Stop agli ottavi di finale e 11^ posizione in classifica per il fiorettista Davide Filippi, unico rappresentante Italia Team in pedana oggi nella seconda giornata del programma della scherma ai Giochi Europei di Cracovia, dedicata alle gare individuali di fioretto maschile e spada femminile.

Eliminazione tra tanti rimpianti per l’azzurro che aveva cominciato la sua avventura alla Tauron Arena con cinque vittorie e una sola sconfitta nella fase a gironi, entrando da testa di serie numero 7 nel tabellone di eliminazione diretta. Ammesso di diritto al turno dei 32, Filippi ha superato d’autorità, con il punteggio di 15-10, il polacco Wojtkowiak in un match condotto fin dal principio. Negli ottavi di finale una sola stoccata lo ha condannato alla sconfitta (15-14) nell’assalto contro l’ucraino Pogrebniak. Un ko che ha lasciato grande rammarico al fiorettista azzurro: “Puntavo a una medaglia e avrei potuto giocarmela. Purtroppo sul 14-14 il mio avversario avrebbe meritato più di una sanzione che gli sarebbe costata il cartellino rosso. Alla fine invece la stoccata decisiva mi ha penalizzato. Mi dispiace perché credo di valere molto più del risultato di oggi“, ha commentato Davide Filippi in “zona mista”.

Domani, nella terza giornata di gare in Polonia, il programma delle competizioni individuali si chiuderà con la spada maschile, impegnato Valerio Cuomo, e la sciabola femminile che vedrà in pedana Rossella Gregorio, Martina Criscio, Chiara Mormile ed Eloisa Passaro.

Da mercoledì, poi, il clou dei Giochi Europei con l’inizio della tre giorni dedicata alle prove a Squadre che metteranno in palio punti importanti per la Qualifica Olimpica a Parigi 2024.

GIOCHI EUROPEI 2023 – FIORETTO MASCHILE INDIVIDUALE | Cracovia (Pol), 26 giugno 2023
Qui i risultati in diretta
Ottavi di finale
Pogrebniak (Ukr) b. Filippi (ITA) 15-14

Tabellone da 32
Filippi (ITA) b. Wojtkowiak (Pol) 15-10

Fase a gironi
Davide Filippi: 5 vittorie, una sconfitta (7° dopo i gironi)

GIOCHI EUROPEI 2023 – SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE | Cracovia (Pol), 26 giugno 2023
Qui i risultati in diretta

QUI IL LINK TV DEGLI EUROPEAN GAMES

Le fasi finali sono visibili su ItaliaTeam TV, la piattaforma OTT del CONI.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI