CALA IL SIPARIO SULLA COPPA EUROPA PER CLUB CAGLIARI 2022 – “UNA SCOMMESSA VINTA PER LA SCHERMA ITALIANA”

  1. Home
  2. Top News
  3. CALA IL SIPARIO SULLA COPPA EUROPA PER CLUB CAGLIARI 2022 – “UNA SCOMMESSA VINTA PER LA SCHERMA ITALIANA”

CALA IL SIPARIO SULLA COPPA EUROPA PER CLUB CAGLIARI 2022 – “UNA SCOMMESSA VINTA PER LA SCHERMA ITALIANA”

CAGLIARI – “Una scommessa vinta per l’Italia a livello internazionale”. Così Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma, ha definito l’esperienza della Coppa Europa per Club andata in scena lo scorso weekend a Cagliari.

Abbiamo vissuto un fine settimana d’altissimo livello tecnico, con una partecipazione di ben 19 Paesi, in alcune armi c’era davvero il meglio del Vecchio Continente. Era la prima volta che la massima kermesse europea a squadre riunificava, in un’unica sede, ben cinque specialità su sei, e il risultato è stato eccellente, soprattutto per merito del Comitato organizzatore cagliaritano che ha lavorato duramente e merita questo successo. Un ottimo inizio per la stagione che porterà ai Mondiali Assoluti di Milano e Paralimpici di Terni nel 2023”, ha commentato il Presidente federale Azzi.

Grande soddisfazione anche per il Presidente della Confederazione Europea, Giorgio Scarso, che ha cominciato proprio con quest’evento la nuova avventura al vertice della scherma continentale: “Cagliari si è messa al centro dell’Europa proponendo un’organizzazione perfetta che ha dato lustro a questa manifestazione. Un plauso a tutto il gruppo di lavoro guidato da Maurizio Fuccaro, sono stati encomiabili. Ringrazio la Federazione Italiana Scherma e i rappresentanti dell’EFC che con la loro presenza e il loro impegno hanno contribuito a un successo apprezzato da tutte le delegazioni presenti”.

Il nuovo format della Coppa Europa nasce dal progetto consegnato al Comex della Confederazione Europea da Anna Ferraro, che ne è stata componente fino all’elezione alla Presidenza di Giorgio Scarso (per Statuto nel Comitato Esecutivo può esserci un solo rappresentante per ogni Nazione): “L’idea era dare un’identità forte a una manifestazione dal grande potenziale. Quest’edizione di Cagliari l’ha espresso, visti i numeri e la qualità delle squadre partecipanti. L’Europa ora ha un grande evento per club che potrà continuare a crescere e a svilupparsi nei prossimi anni”.

Così il “padrone di casa” Gianmarco Tavolacci, Delegato regionale FIS Sardegna: “Abbiamo accettato con l’entusiasmo di sempre la difficile sfida di organizzare la Coppa Europa e ricevere così tanti apprezzamenti da parte di autorità e partecipanti premia lo sforzo fatto da tutto il Comitato organizzatore dell’Accademia d’Armi Athos. È stato un vero onore per Cagliari ospitare una manifestazione di grande livello tecnico e siamo felici d’aver aperto in Italia la stagione che, per il settore olimpico, condurrà al Mondiale Assoluto di Milano 2023”.

Fortissimo il link con la kermesse iridata del prossimo mese di luglio, come testimoniato anche dalla presenza in Sardegna del Presidente del Comitato Milano 2023, Marco Fichera: “I nostri non saranno solo i Campionati Mondiali di Milano, ma di tutta l’Italia, ed è bello che questo viaggia riparta dai territori del nostro Paese per far conoscere sempre di più la scherma. Non siamo e non saremo più soltanto lo sport dei palazzetti”.

La Coppa Europa per Club, seguita anche all’estero in diretta streaming attraverso il canale Youtube della FIS e il sito Federscherma.it, ha vissuto sabato sera il gran galà istituzionale ospitato nella splendida location del Palazzo Regio dove il Comune di Cagliari ha portato il proprio saluto a tutti i partecipanti insieme al Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, al Vicepresidente federale Vincenzo De Bartolomeo e al Presidente dell’EFC, Giorgio Scarso. “La nostra città è orgogliosa di aver accolto questo prestigioso evento internazionale, siamo certi che sarà soltanto una tappa e che già nel prossimo futuro continueremo a vivere la grande scherma”, il messaggio dell’Amministrazione cagliaritana.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI