CISERANO – Si è chiusa oggi la seconda e ultima giornata di gare della Prima Prova Master di Ciserano, che ha coinvolto più di 500 atleti nel Palasport della città bergamasca.
La giornata odierna si è aperta con la prova di spada maschile cat. 2 vinta da Stefano Antonio Caracciolo della Scherma Cariplo Piccolo Teatro MIlano, che in finale ha battuto il compagno di società Domenico Papalia grazie alla stoccata del 10-9. Terzo posto per Carlo Rota (Bergamasca Scherma) e Marco Fenoglio (Associazione Scherma Pro Vercelli).
Nella spada femminile cat. 3-4 successo di Gianna Cirillo (Cds Mangiarotti), che in finale ha avuto la meglio su Liqin Wei dell’Accademia Scherma Cremonia. In precedenza Cirillo aveva superato 10-5 Marinella Garzini della Polisportiva Scherma Bergamo, mentre Wei aveva sconfitto 10-6 Gianna Della Corte (GS Giannone Caserta).
Giacomo Mazzoni è il vincitore della categoria 0 della sciabola maschile. Il portacolori della Zinella Scherma ha prima battuto 10-6 Federico Germani del Club Scherma Varese e poi, in finale, ha superato con lo stesso punteggio Francesco Bodria del Club Scherma La Farnesiana. Terzo anche Luca Salis dell’Aprilia Scherma.
Nella categoria 1 si è imposto Alessandro Parise del Club Scherma Roma, secondo Paolo Gay dell’Accademia Scherma Pinerolo, terzi Lorenzo Zanellato del Petrarca Scherma e Ivan Tuzzolino del Club Scherma Torino.
La gara di fioretto femminile cat. 0 è andata a Giulia Quagliozzi del Circolo della Spada Vincenza, che ha vinto la finale contro Flavia Bogdana Lazar 10-6. Sul terzo gradino del podio Chiara Ridoli (Adda Scherma) e Lorena Corna (Club Scherma Città dei Mille).
Paola Quadri della Scherma Sebino si è aggiudicata la categoria 1 di fioretto femminile, superando in semifinale 10-1 Cecilia Pingelli della Giulio Verne Scherma e poi, con lo stesso punteggio, Laura Lotti della Scherma Lame Azzurre Brindisi. Stop in semifinale anche per Silvia Sopetto (Comini Padova), che è così giunta terza.
Successo di Giuliano Pianca della Scherma Imola nella spada maschile cat. 3. Secondo gradino del podio per Federico Strano della Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano, sconfitto in finale 6-5, terzi Garlo Romanelli (Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano) e il francese Hubert Guy.
Bruno Cuomo si è imposto nella categoria 4 di spada maschile, superando in finale lo svizzero Peter Valaer 10-5. Terzo posto di Gianluca Ragg dell’Accademia Scherma Milano e Simonpaolo Buongiardino della Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano.
Luisa Milanoli, già argento mondiale in carica, ha vinto anche la prova di spada femminile cat. 2. In semifinale la portacolori del Pro Novara Scherma ha sconfitto 10-6 Barbara Gabella (Brianzascherma), in finale con lo stesso punteggio ha avuto la meglio su Annalisa Avancini delle Fiamme Oro. Terza anche la svizzera Martina Valaer.
Nel fioretto maschile cat. 0 Francesco Biasi del Club Scherma Torino ha superato Lorenzo Giannini del Cus Siena per 6-5. Terzi Lucas Piganeau del Club Scherma Torino e Mattia Bortolotto (Comini Padova).
Nella categoria 1, invece, vittoria di Jacopo Inverardi della Scherma Sebino. Secondo posto per Paolo Stissi del Club Scherma Torino, terzi Lorenzo Richiardi del Club Scherma Torino e Simone Baroglio del Club Scherma Casale.
Bianca Mariani ha conquistato il primo gradino del podio nella sciabola femminile cat. 1. L’atleta della Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano in semifinale ha vinto 10-8 contro la compagna di società Cecilia Brunetti, poi ha battuto 10-5 Federica Pozzi della Sala di Scherma Società del Giardino. Pozzi, in precedenza, aveva superato in semifinale 10-7 Emilia Pastorelli del Club Scherma Torino.
Daniela Colaiacomo è la vincitrice della gara di sciabola femminile cat.1. Si è piazzata al secondo posto Veronica De Cicco del Petrarca Scherma, terze Claire Micheli della Virtus Scherma Roma e Martina Gianecchini del Petrarca Scherma.
1^ PROVA NAZIONALE MASTER – Ciserano (BG), 1 novembre 2022
QUI TUTTI I RISULTATI