SALSOMAGGIORE – Le firme della fiorettista Greta Collini (DLF Venezia) e dello sciabolatore Leonardo Reale (Frascati Scherma) hanno fatto scorrere i titoli di coda sulla Prima Prova Nazionale Cadetti di fioretto e sciabola svoltasi a Salsomaggiore Terme.
Nella domenica emiliana sono andate in scena due competizioni numerose e avvincenti. La gara di fioretto femminile, che vedeva 149 atlete ai nastri di partenza, ha confermato il periodo d’oro di Greta Collini che, a distanza di otto giorni dal successo nella tappa del Circuito Europeo Under 17 a Manchester, si è ripetuta in campo nazionale. La portacolori DLF Venezia, classe 2006, è salita sul gradino più alto di un podio completato da tre ragazze del 2007: al secondo posto, infatti, si è piazzata Mariavittoria Berretta del Frascati Scherma, che fu vincitrice della penultima edizione del GPG da Allieva, sconfitta solo per 15-13 in finale. Terza piazza, poi, per Vittoria Riva della Scherma Mogliano e per Ludovica Franzoni del Club Scherma Roma, che in semifinale avevano ceduto rispettivamente alla Berretta e alla Collini.
A chiudere la “top 8” delle fiorettiste – dalla quinta all’ottava posizione – ci sono Vittoria Pinna del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo (che era in testa dopo la fase a gironi), Larissa Francesca Pensa della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio e le due rappresentanti del Club Scherma Jesi, Sofia Giordani e Lucrezia Monti.
Erano invece 147 i partecipanti alla kermesse di sciabola maschile e qui a vincere è stato un esordiente nella categoria Cadetti, Leonardo Reale. Il portacolori del Frascati Scherma, classe 2008 e campione italiano uscente tra gli Allievi al Gran Premio Giovanissimi, si è imposto in finale con il punteggio di 15-10 su Giuseppe Perna della Champ Napoli, classificatosi al secondo posto. A dividersi il terzo gradino del podio, poi, ci sono Massimo Sibillo della Milleculure Napoli, che in semifinale si era fermato contro Reale, e Riccardo Maestri del Dauno Foggia, eliminato invece nel penultimo atto da Perna.
A seguire, tra gli sciabolatori, il quinto posto di Giorgio Michele Palumbo della Scherma Trani, il sesto e settimo di Matteo Ottaviani e Andrea Roussier Fusco, entrambi del Frascati Scherma, e l’ottavo di Edoardo Betti del Fides Livorno.
Si è conclusa così la Prima Prova Nazionale Cadetti, che ieri aveva visto le vittorie (CLICCA QUI) del fiorettista Mattia De Cristofaro della Schermabrescia e della sciabolatrice Elisabetta Borrelli del Club Scherma Roma. L’evento dedicato agli Under 17 ha riportato la scherma a Salsomaggiore Terme, città che ha appena rinnovato il suo accordo di City Partnership con la FIS (CLICCA QUI).
PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI DI FIORETTO FEMMINILE – Salsomaggiore Terme, 23 ottobre 2022
Classifica (149): 1. Greta Collini (DLF Venezia), 2. Mariavittoria Berretta (Frascati Scherma), 3. Vittoria Riva (Scherma Mogliano), 3. Ludovica Franzoni (Club Scherma Roma), 5. Vittoria Pinna (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 6. Larissa Francesca Pensa (Pro Patria et Libertate Busto Arsizio), 7. Sofia Giordani (Club Scherma Jesi), 8. Lucrezia Monti (Club Scherma Jesi).
PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI DI SCIABOLA MASCHILE – Salsomaggiore Terme, 23 ottobre 2022
Classifica (144): 1. Leonardo Reale (Frascati Scherma), 2. Giuseppe Perna (Champ Napoli), 3. Massimo Sibillo (Milleculure Napoli), 3. Riccardo Maestri (Dauno Foggia), 5. Giorgio Michele Palumbo (Scherma Trani), 6. Matteo Ottaviani (Frascati Scherma), 7. Andrea Roussier Fusco (Frascati Scherma), 8. Edoardo Betti (Fides Livorno).