CAGLIARI – È stata presentata stamattina a Cagliari, nella sala del Retablo di Palazzo Baccaredda, la Coppa Europa per Club, la Champions League della scherma che si terrà nel capoluogo sardo, al PalaPirastu e alle Palestre A e B del CONI, sabato 8 e domenica 9 ottobre, per l’organizzazione dell’Accademia d’Armi Athos su incarico della Confederazione Europea, col supporto di FIS e Comune di Cagliari e il patrocinio di Città Metropolitana e Regione Autonoma della Sardegna.
Un evento di portata internazionale, che convoglierà sulle pedane del capoluogo alcuni tra i più forti schermidori d’Europa, per un totale di circa 200 atleti coinvolti e la presenza, annunciata oggi in conferenza stampa, di un’atleta sarda in gara. Isabella Fuccaro, vicecampionessa italiana Cadetti nel 2017 proprio a Cagliari, gareggerà infatti con la squadra greca nella gara di spada femminile.
Presente alla conferenza stampa anche il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi: “Sono molto contento di essere qui a tenere a battesimo la prima edizione di questa nuova formula della Coppa Europa, che nasce da una scommessa italiana. In seno alla Confederazione Europea, dopo lo stop della pandemia, ci si è posti il problema di rilanciare questa manifestazione che incontrava anche qualche difficoltà organizzativa essendo frammentata in varie sedi, e proprio dalla nostra rappresentante in Consiglio, Anna Ferraro, è partita la proposta di unificare in un’unica sede tutte le prove, esclusa la spada maschile che rimane a Heidenheim. Sede presto individuata in Cagliari, in continuità con un progetto sulla scherma in Sardegna che ha già avuto tappe importanti in passato, ne avrà ancora in questa e nella prossima stagione e che culminerà, nel 2024, con il Campionato Italiano Assoluto. Si è cercato di lavorare per promuovere questa formula e un grosso aiuto è arrivato dal comitato organizzatore, dalla realtà di Cagliari, che ha sposato con entusiasmo questo progetto credibile che è piaciuto alla Confederazione Europea, e la scommessa posso dire oggi che è stata vinta. L’ampia partecipazione, che sarebbe stata ancora più ampia non fosse stato per la concomitanza di alcune importanti gare di qualifica per esempio in Francia, è un segnale importantissimo e incoraggiante per le prossime edizioni. Finalmente le porte del Palazzetto saranno spalancate per il pubblico e le scolaresche che vorranno avvicinarsi, magari per la prima volta e speriamo siano tanti, alla nostra disciplina. Dietro le quinte c’è un enorme lavoro, un impegno organizzativo veramente grande che viene assolto con entusiasmo e competenza anche grazie alle esperienze recenti. Per gli atleti sarà un primo test di livello della stagione, con in palio comunque un titolo di club sicuramente ambito da tutti, compresi i nostri, visto che avremo la partecipazione dei gruppi sportivi italiani. Mi fa piacere segnalare che questa gara segnerà il debutto in veste di Presidente della Confederazione Europea del nostro Presidente onorario Giorgio Scarso, eletto proprio la scorsa settimana”, ha concluso il Presidente della FIS, Paolo Azzi.
Così il Vicesindaco di Cagliari, Giorgio Angius, facendo gli onori di casa: “È una manifestazione di primaria importanza come non ne hanno mai avuto luogo a Cagliari. Un campionato europeo che possiamo paragonare alla Champions League del calcio, con le squadre più forti d’Europa tutte a Cagliari. Medaglie olimpiche, mondiali, europee. Si tratta di gare che di solito vengono distribuite su più città, in questo caso quasi tutte le armi sono invece presenti a Cagliari. Avremo circa 350 persone durante il periodo di gare, una boccata d’ossigeno e un ritorno alla normalità, eventi di questo tipo ci confortano e aiutano a pensare che si possa riprendere una vita normale. La nostra visione è quella di una città molto basata sullo sport. Ringraziamo il CONI, Sport e Salute, la Regione Sardegna che patrocina l’evento”.
Il Delegato Regionale FIS-Sardegna, Gianmarco Tavolacci, ha poi aggiunto: “Ringrazio la Federazione per aver scelto ancora una volta Cagliari come sede di questa manifestazione che si sta rivelando eccezionale nei numeri. Il ruolo che ricopro, da cagliaritano, mi impone di rilevare che questa competizione è una tappa di un percorso già iniziato che si svolgerà per tutto il quadriennio olimpico che in stagione vedrà Campionati Master e Prova Paralimpica Integrata e finirà nel 2024 con Campionati Italiani Assoluti Olimpici e Paralimpici. Avremo anche un’atleta sarda in pedana perché la Grecia ha chiesto che l’Italia permettesse la partecipazione nei suoi ranghi a Isabella Fuccaro, atleta dell’Accademia d’Armi Athos”.
A nome del COL è intervenuto Maurizio Fuccaro, Segretario Generale del Comitato Organizzatore: “Ringrazio l’amministrazione comunale per il sostegno che ci conferma da diversi anni e siamo convinti riusciremo a portare avanti anche per i prossimi eventi. Come ha detto il Vicesindaco, il Comune di Cagliari punta molto sullo sport e noi cerchiamo nel nostro piccolo di produrre qualcosa che possa essere utile alla città. Questi eventi sono molto importanti, dal punto di vista sportivo ma anche sotto il profilo turistico in un periodo non più di alta stagione in una città come Cagliari che ha tutte le caratteristiche per poter vivere ancora di più sul turismo. Ringrazio la FIS e il presidente Paolo Azzi perché la fiducia che il Comitato continua ad avere è molto importante. Noi cerchiamo di fare il nostro meglio ma non sarebbe possibile portare avanti gli eventi senza questo supporto. L’evento è molto importante perché è l’apertura della stagione ufficiale internazionale, stagione molto lunga che culminerà con l’inizio della qualifica olimpica e i Mondiali a Milano nel 2023. È importante anche per il livello tecnico che viene espresso, per i numeri, per la partecipazione. La presenza delle scuole, la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, con il CONI, con Sport e Salute, permetterà di rendere l’evento ancora più partecipato e far conoscere di più questa disciplina sportiva. Ringrazio la Regione e il CONI che ci hanno permesso di portare avanti l’organizzazione con il loro patrocinio”.
In una sorta di gemellaggio che unisca il primo e l’ultimo evento della stagione internazionale, è intervenuto anche Marco Fichera, argento nella spada a squadre a Rio 2016 e Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di scherma Milano 2023: “Sono orgoglioso e contento di essere stato invitato perché il nostro Mondiale sarà l’evento che chiuderà la stagione, assegnerà punti per Parigi 2024, e non poteva che esserci partenza migliore di questo evento di altissimo livello che viene organizzato a Cagliari. Ho accolto con assoluto interesse questo link voluto dagli organizzatori, perché solo facendo sistema si riesce a raggiungere obiettivi maggiori. Il Campionato del Mondo non deve essere di Milano e della Lombardia, ma della scherma italiana e dell’Italia, coinvolgeremo tutte le regioni, tutti i comitati, tutte le società e le associazioni sportive. Senza questo coinvolgimento si perde un po’ il senso di creare i grandi eventi e portarli in Italia, se lo si fa lo si fa per dare un valore aggiunto alle associazioni e alla scherma in generale”.
L’evento sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito, diretta sulla pagine Youtube della FIS e su Federscherma.it ma anche sul canale 814 della piattaforma Sky.
SABATO 8 OTTOBRE
Spada femminile
8:30 Gironi
11:20 Inizio fase eliminazione diretta
15:50 Finale 3-4 posto
16:30 Finale
Fioretto maschile
9:15 Gironi
12:35 Inizio fase eliminazione diretta
15:15 Finale 3-4 posto
17:25 Finale
DOMENICA 9 OTTOBRE
Fioretto femminile
8:30 Gironi
11:50 Inizio fase eliminazione diretta
14:30 Finale 3-4 posto
16:30 Finale
Sciabola maschile
11:00 Gironi
13:20 Inizio fase eliminazione diretta
15:20 Finale 3-4 posto
17:30 Finale
Sciabola femminile
11:30 Gironi
13:50 Inizio fase eliminazione diretta
15:50 Finale 3-4 posto
18:10 Finale