Mondiali Master Dubai 2024 – Medaglia d’argento per la squadra di sciabola maschile a squadre, l’Italia è a quota 6 medaglie dopo le prime tre giornate

Mondiali Master Dubai 2024 – Medaglia d’argento per la squadra di sciabola maschile a squadre, l’Italia è a quota 6 medaglie dopo le prime tre giornate

DUBAI – Terza giornata di gare e sesta medaglia per l’Italia ai Campionati del Mondo Master di Dubai 2024. La formazione di sciabola maschile a squadre è d’argento con la tre giorni dedicata all’arma che si chiude con due ori, due argenti ed altrettanti bronzi azzurri. Nel fioretto femminile si è conclusa ad un passo dal podio la prova di Gianna Cirillo e Liqin Wei nella categoria B e di Maria Franca Col in quella C.

Medaglia d’argento per il sestetto azzurro degli sciabolatori composto da Paolo Busi, Riccardo Carmina, Alberto Feira Chios, Stefano Lanciotti, Camillo Matrigali e Giulio Paroli. L’Italia, numero 1 dopo la fase a gironi, ha superato nettamente il Canada per 30-8 nei quarti di finale. La formazione tricolore, seguita a fondo pedana dal referente d’arma della categoria Master Giovanni Sirovich, ha avuto poi la meglio sulla Francia in semifinale con il punteggio di 30-21. In finale gli Stati Uniti hanno superato la formazione italiana che è comunque salita sul podio con una splendida medaglia d’argento.

Una medaglia che sa anche di “regalo” per il Capo delegazione azzurro Leonardo Patti, presidente Amis, che oggi festeggia il 70° compleanno.

Nella categoria B femminile si è fermata la corsa nei quarti di finale di Gianna Cirillo e Liqin Wei. Le due atlete italiane hanno vinto il rispettivo ottavo di finale contro l’atleta neutrale Safronova con il punteggio di 10-1 e contro la britannica Worman per 10-5. Lo stop per le due fiorettiste nei quarti di finale fermate dalla tedesca Reese 7-3 e dall’australiana Bonney-Millett 10-8 chiudendo così il 5^ e 7^ posizione. Nella stessa gara 21^ Gianna Della Corte e 23^ Enza Saracino.

Stop nei quarti di finale anche per Maria Franca Col nel fioretto femminile categoria C. La fiorettista italiana ha vinto il suo primo match ad eliminazione diretta negli ottavi di finale contro l’atleta neutrale Mayorova con il netto punteggio di 7-1. La sconfitta è arrivata nei quarti di finale per 9-7 contro la francese Willard sancendo l’8^ posizione finale. Nella stessa competizione 17^ Iris Gardini, 18^ Marinella Garzini e 25^ Maria Rita Lucia Barria.

Nella categoria A la corsa di Francesca Zurlo si è conclusa negli ottavi di finale. Per l’azzurra il successo nei sedicesimi di finale contro la danese Jensen con il punteggio di 10-1 e poi lo stop negli ottavi dall’atleta neutrale Rodionova 10-5 e la 9^ posizione finale. Così le altre tre italiane presenti: 17^ Martina Ganassin, 19^ Doina Stefania Buca e 23^ Elena Benucci.

Domani la quarta giornata di gare ai Mondiali Master di Dubai 2024. In pedana le tre gare individuali di fioretto maschile. La categoria “A” vedrà impegnati Fabio Di Russo, Lorenzo Persichetti, Marco Pennazzi e Filippo Pesce. Nella “B” tireranno Marco Bosio, Michele De Santis, Fabrizio Capellini e Fabio Miraldi. Nella categoria “C” spazio ai fiorettisti Massimo Accorsi, Maurizio Galvan, Pasquale Parisi e Francesco Tiberi. Sarà anche la giornata della prova a squadre delle fiorettiste con Martina Ganassin, Francesca Zurlo, Gianna Cirillo, Liqin Wei, Maria Franca Col e Iris Gardini a comporre la formazione italiana.

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER FIORETTO FEMMINILE A – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 13 ottobre 2024

Qui i risultati live

Classifica (47): 1. Inessa Rodionova (Ain), 2. Hilke Kollmetz (Ger), 3. Valerie Preaux (Fra), 3. Jane Carter (Usa).
Le italiane: 9. Francesca Zurlo, 17. Martina Ganassin, 19. Doina Stefania Buca, 23. Elena Benucci.

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER FIORETTO FEMMINILE B – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 13 ottobre 2024

Qui i risultati live

Classifica (28): 1. Sheila Anderson (Gbr), 2. Jenny Bonney-Millet (Aus), 3. Astrid Kircheis (Ger), 3. Stefanie Reese (Ger); 5. Gianna Cirillo (ITA), 7. Liqin Wei (ITA).
Le altre italiane: 21. Gianna Della Corte, 23. Enza Saracino.

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER FIORETTO FEMMINILE C – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 13 ottobre 2024

Qui i risultati live

Classifica (25): 1. Anne-Marie Walters (Usa), 2. Karou Amari (Jpn), 3. Jane Clayton (Gbr), 3. Antoinette Willard (Fra); 8. Maria Franca Col (ITA).
Le altre italiane: 17. Iris Gardini, 25. Maria Rita Lucia Barria.

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 13 ottobre 2024

Qui i risultati live

Classifica (11): 1. Usa, 2. ITALIA (Paolo Busi, Riccardo Carmina, Alberto Feira Chios, Stefano Lanciotti, Camillo Matrigali, Giulio Paroli), 3. Polonia, 4. Francia

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI