LA FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA TRA LE FONDATRICI DEL “SOLIDARITY PROGRAMME” PROMOSSO DALLA CONFEDERAZIONE EUROPEA, SABATO LA PRESENTAZIONE A PARIGI

  1. Home
  2. Top News
  3. LA FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA TRA LE FONDATRICI DEL “SOLIDARITY PROGRAMME” PROMOSSO DALLA CONFEDERAZIONE EUROPEA, SABATO LA PRESENTAZIONE A PARIGI

LA FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA TRA LE FONDATRICI DEL “SOLIDARITY PROGRAMME” PROMOSSO DALLA CONFEDERAZIONE EUROPEA, SABATO LA PRESENTAZIONE A PARIGI

ROMA – Non soltanto la prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile e femminile nel ricco weekend di Parigi. Nella giornata di sabato, infatti, è fissato un doppio appuntamento di grande prestigio a margine della fase clou delle due gare individuali.

In mattinata, presso l’Ambasciata d’Italia nella Capitale francese, si terrà la prima tappa del 2023 del progetto “La bellezza in un gesto”, il programma di promozione integrata del made in Italy nel mondo attraverso la scherma, nato dal protocollo d’intesa stipulato tra Ministero degli Esteri e FIS (QUI i dettagli). Nel pomeriggio, invece, poco prima delle finali allo Stade Pierre de Coubertin, sarà sottoscritto l’atto protocollare di presentazione del progetto “Solidarity Programme”, promosso dalla Confederazione Europea di Scherma.

La Federazione Italiana Scherma è tra le fondatrici, insieme a Francia e Ungheria, di un’intesa d’alto profilo internazionale, finalizzata a dare ulteriore slancio alla promozione e allo sviluppo della disciplina nel Vecchio Continente. Per questo, nell’occasione, a Parigi è prevista la presenza delle massime autorità sportive nazionali, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che vivranno l’importante momento accanto alla delegazione della FIS guidata dal Presidente federale Paolo Azzi, con i Vicepresidenti Maurizio Randazzo (vicario) e Vincenzo De Bartolomeo e il Direttore sportivo Andrea Cipressa.

“Solidarity Programme” è un nuovo progetto fortemente voluto dalla Confederazione Europea presieduta da Giorgio Scarso, che radunerà nella Capitale francese numerose autorità politiche e sportive anche di Francia, Ungheria, Spagna, Gran Bretagna e Svezia, altri Paesi che aderiscono al protocollo attraverso le rispettive Federazioni schermistiche nazionali, per un impegno di ampio respiro e ambiziose prospettive operative.

La Federazione Italiana Scherma s’impegna a mettere il proprio know how schermistico a disposizione di altre Nazioni della Confederazione attraverso appuntamenti che coinvolgeranno diverse figure del movimento azzurro, dai tecnici ai dirigenti. Uno sforzo che coinvolgerà anche la promozione e la gestione del settore Under 14, proprio in occasione della gara giovanile più importante del calendario nazionale, il Gran Premio Giovanissimi “Renzi Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving di Riccione (nella foto). Previsti anche corsi di aggiornamenti per tecnici di fioretto e per tecnici e arbitri di Scherma Storica.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI