PARIGI – Luccica di bronzo l’Italia nella notte del Grand Palais: la giornata inaugurale del programma di scherma ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, dedicata alle gare individuali di sciabola, regala la prima medaglia azzurra griffata da Edoardo Giordan che sale sul terzo gradino del podio nella prova maschile della categoria A. Una prestazione straordinaria quella offerta dallo sciabolatore di Fiumicino classe ’93 che, superando l’ucraino Demchuk per 15-7 nella finale per il bronzo, ha vinto la sua prima medaglia alle Paralimpiadi in una specialità (sciabolatori A) in cui all’Italia mancava da vent’anni, e cioè dall’oro di Andrea Alberto Pellegrini ad Atene 2004.
“È il giorno più bello della mia vita, il coronamento di un percorso fatto d’impegno e sacrifici, in cui non ho mai mollato”, ha detto emozionato in zona mista il portacolori delle Fiamme Oro al tramonto di una giornata entusiasmante, che ha visto nella stessa competizione chiudere al 7° posto Matteo Dei Rossi.
Il cammino dei due azzurri, in parallelo, era cominciato negli ottavi di finale con Giordan a dominare il cinese Zhong per 15-6 e Dei Rossi bravo a piazzare una grande rimonta contro il giapponese Kano, esultando per la stoccata del 15-14. Nei quarti lo stop per entrambi: Edo ko con il cinese Tian (15-6) e Matteo battuto dal britannico Gilliver (15-8). I due atleti italiani hanno però ritrovato concentrazione e carica per affrontare il tabellone dei ripescaggi (ri)partendo dal Round 2: Giordan si è imposto 15-5 sul canadese Rousell mentre Dei Rossi ha vinto 15-4 sul brasiliano Damasceno.
Nel turno successivo Dei Rossi, nonostante un assalto tirato con carattere, si è arreso sul 15-12 all’ucraino Demchuk. In contemporanea, a far esultare la delegazione azzurra, Edo Giordan ha offerto un’altra prova di forza superando il giapponese Kano con il punteggio di 15-4. Trascinato a fondo pedana dal CT della sciabola paralimpica italiana Marco Ciari, Edoardo Giordan è arrivato così al Round 4, disputando un match strepitoso contro l’ucraino Manko che l’ha visto imporsi 15-8 e staccare così il biglietto per la finale che valeva la medaglia di bronzo. Qui Edo ha incontrato un altro portacolori dell’Ucraina, proprio quell’Andrii Demchuk che aveva superato Dei Rossi e che soprattutto lo aveva eliminato tre anni fa ai Giochi di Tokyo. È stato un incontro vibrante, bellissimo: Giordan è arrivato al minuto di pausa a +3 (sul risultato di 8-5), l’ucraino ha provato a restar aggrappato al match ma l’azzurro ha allungato implacabilmente fino al 15-7 che, tra l’abbraccio con il CT Ciari e gli applausi di un Grand Palais gremito, gli è valso la medaglia di bronzo.
“Sapevo di dover ripartire dopo una brutta sconfitta nei quarti di finale – ha detto ancora Edo Giordan – e sono tornato in pedana determinato, carico per prendermi un podio che volevo, e che sento di meritare. Grazie a tutto il mio team, alla mia famiglia, a tutte le persone che condividono con me questo percorso. Se potessi, dividerei questa medaglia in tanti pezzettini, uno per ciascuno di loro”.
Nella categoria B femminile ha chiuso al 9° posto Rossana Pasquino. Ammessa per diritto di Ranking ai quarti di finale in quanto numero 1 del tabellone, la prof campana è stata superata per 15-8 dall’ucraina Fedota Isaeva, vedendosi poi sbarrare la strada del tabellone dei ripescaggi, che poteva portarla al bronzo, dalla cinese Ao che ha vinto per 15-14 con una contestata stoccata finale.
Stesso destino anche per Gianmarco Paolucci nella prova B maschile. Lo sciabolatore frascatano ha debuttato ai Giochi con un bel successo negli ottavi di finale sul brasiliano Guissone, con il risultato di 15-11, prima di vedersi fermare nei quarti dal polacco Dabrowski (15-4). Nei ripescaggi Paolucci ha perso 15-11, dopo un match che è stato a lungo punto e a punto, contro l’ucraino Serozhenko, chiudendo in 9^ posizione.
Nella sciabola femminile categoria A, invece, hanno concluso 11^ Andreea Mogos e 14^ Loredana Trigilia. Mogos aveva debuttato al Grand Palais battendo 15-11 la francese Delavoipiere, salvo poi fermarsi contro la cinese Gu (15-2) negli ottavi di finale, turno fatale anche a Trigilia, superata dalla francese Vide (15-3). Nel tabellone dei ripescaggi è stato derby azzurro vinto da Mogos per 15-10 sulla capitana Trigilia. Per Andreea lo stop è arrivato nel Round 2 del “tabellone bronzo” contro l’ungherese Veres (15-9).
Domani la seconda giornata di gare del programma di scherma ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 sarà dedicata alle competizioni individuali di fioretto. Sulle pedane del Grand Palais l’Italia schiererà sei atleti: sarà il giorno della bi-campionessa in carica della categoria B femminile Bebe Vio Grandis, ma anche di Michele Massa nella B maschile; Andreea Mogos e Loredana Trigilia gareggeranno nella categoria A femminile, mentre nella prova A maschile toccherà a Matteo Betti ed Emanuele Lambertini.
GIOCHI PARALIMPICI PARIGI 2024 – martedì 3 settembre
Sciabola maschile categoria A
Finale “bronzo”
Giordan (ITA) b. Demchuk (Ukr) 15-7
Tabellone “bronzo” Round 4
Giordan (ITA) b. Manko (Ukr) 15-8
Tabellone “bronzo” Round 3
Giordan (ITA) b. Kano (Jpn) 15-4
Demchuk (Ukr) b. Dei Rossi (ITA) 15-12
Tabellone “bronzo” Round 2
Giordan (ITA) b. Rousell (Can) 15-5
Dei Rossi (ITA) b. Damasceno (Bra) 15-4
Quarti di finale
Tian (Chn) b. Giordan (ITA) 15-6
Gilliver (Gbr) b. Dei Rossi (ITA) 15-8
Ottavi di finale
Giordan (ITA) b. Zhong (Chn) 15-6
Dei Rossi (ITA) b. Kano (Jpn) 15-14
Sciabola femminile categoria A
Tabellone “bronzo” – Round 2
Veres (Hun) b. Mogos (ITA) 15-9
Tabellone “bronzo” – Round 1
Mogos (ITA) b. Trigilia (ITA) 15-10
Ottavi di finale
Gu (Chn) b. Mogos (ITA) 15-2
Vide (Fra) b. Trigilia (ITA) 15-3
Tabellone da 32
Mogos (ITA) b. Delavoipiere (Fra) 15-11
Sciabola femminile categoria B
Tabellone “bronzo” Round 2
Ao (Chn) b. Pasquino (ITA) 15-14
Quarti di finale
Fedota (Ukr) b. Pasquino (ITA) 15-8
Sciabola maschile categoria B
Tabellone “bronzo” Round 2
Serozhenko (Ukr) b. Paolucci (ITA) 15-11
Quarti di finale
Dabrowski (Pol) b. Paolucci (ITA) 15-4
Ottavi di finale
Paolucci (ITA) b. Guissone (Bra) 15-11