COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA – L’ITALIA SALE SUL SECONDO GRADINO DEL PODIO A DORMAGEN NEL TEAM EVENT MASCHILE, LA SQUADRA FEMMINILE CHIUDE AL 5° POSTO

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA – L’ITALIA SALE SUL SECONDO GRADINO DEL PODIO A DORMAGEN NEL TEAM EVENT MASCHILE, LA SQUADRA FEMMINILE CHIUDE AL 5° POSTO

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA – L’ITALIA SALE SUL SECONDO GRADINO DEL PODIO A DORMAGEN NEL TEAM EVENT MASCHILE, LA SQUADRA FEMMINILE CHIUDE AL 5° POSTO

Un brillante secondo posto della squadra azzurrina maschile ha chiuso il weekend di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola a Dormagen. Sulle pedane tedesche Emanuele Nardella, Marco Mastrullo – rispettivamente secondo e terzo nella gara individuale (QUI il resoconto) –, Edoardo Cantini e Leonardo Tocci sono stati protagonisti di un’ottima prestazione, e soltanto alle ultime stoccate della finalissima contro il Giappone si sono dovuti “accontentare” della piazza d’onore.

La cavalcata degli azzurrini era cominciata nel tabellone da 16 con un netto 45-23 rifilato al Canada. Poi è arrivato il successo per 45-39 nel quarto di finale sulla Francia, in un match che l’Italia ha condotto sempre in vantaggio, in tutte le frazioni, fin dal principio. Un’altra prova di forza il blocco Nardella-Mastrullo-Cantini-Tocci l’ha servita nella semifinale contro la Spagna, superata 45-30, vittoria che valeva il pass per la finale contro il Giappone. Qui, nell’ultimo atto, l’Italia è andata vicinissima al colpaccio, cedendo solo battute conclusive ai nipponici che si sono imposti con il punteggio di 45-39. Per il quartetto italiano, comunque, una bella conferma ai vertici con un secondo posto che dà continuità al successo nella tappa d’esordio di due settimane fa a Sosnowiec.

Sempre in Germania, ha chiuso invece in quinta posizione la squadra femminile. Carlotta Fusetti, Michela Landi, Manuela Spica e Mariella Viale hanno cominciato con il piede giusto imponendosi con un largo 45-28 sull’Ucraina. Nei quarti di finale è arrivato il big match contro gli Stati Uniti, trascinati dalla vincitrice di ieri e campionessa mondiale Magda Skarbonkiewcz. È stato un assalto vibrante, equilibratissimo e con continui ribaltamenti nel punteggio, che alla fine ha visto premiate le americane per 45-42.

Le azzurrine però hanno continuato a tirare con grinta e applicazione anche nel tabellone dei “piazzamenti”, battendo prima la Romania per 45-43 con una bella rimonta e poi l’Uzbekistan 45-31 piazzandosi così quinte, miglior risultato a cui si poteva ambire dopo il ko a testa alta contro gli USA.

Per la sciabola italiana Under 20, guidata a Dormagen dal CT Nicola Zanotti (affiancato dai tecnici dello staff Sorin Radoi, Luigi Miracco, Marco Ciari e Gaspare Faugiana), va così in archivio un weekend che ha consegnato, al di là dei positivi risultati, tante indicazioni importanti in vista del 2023 che vedrà, tra febbraio e aprile, i momenti clou della stagione giovanile con i Campionati Europei di Tallinn e i Mondiali di Plovdiv.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Dormagen (Germania), 18 dicembre 2022
QUI tutti i risultati

Classifica (22): 1. Giappone, 2. ITALIA, 3. Spagna, 4. Polonia

ITALIA: Edoardo Cantini, Marco Mastrullo, Emanuele Nardella, Leonardo Tocci

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Dormagen (Germania), 18 dicembre 2022
QUI tutti i risultati

Classifica (17): 1. Stati Uniti, 2. Germania, 3. Giappone, 4. Turchia, 5. ITALIA

ITALIA: Carlotta Fusetti, Michela Landi, Manuela Spica, Mariella Viale

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI