PARIGI – Nell’ottava giornata del programma di scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 si ferma ai quarti di finale la squadra azzurra di sciabola femminile.
L’Italia del CT Nicola Zanotti, in pedana con Martina Criscio, Michela Battiston, Chiara Mormile e Irene Vecchi, è stata battuta nel quarto di finale dall’Ucraina con il punteggio di 45-37. Un match molto equilibrato che ha visto le azzurre sempre rincorrere, prima di una grande rimonta della neo entrata Irene Vecchi. Nella fase finale dell’incontro, però, le sciabolatrici ucraine sono venute fuori di nuovo conquistando il successo. L’Italia è stata così dirottata al tabellone per i piazzamenti, perdendo 45-35 contro l’Ungheria e vincendo infine per 45-27 la sfida per il 7° posto con l’Algeria.
Questo il commento della veterana della squadra azzurra delle sciabolatrici Irene Vecchi, che a Parigi ha disputato la sua quarta Olimpiade tentando la grande rimonta (un 10-4 nella penultima frazione che aveva riportato avanti l’Italia): “La gara a squadre è sempre una montagna russa, si sa, dall’inizio alla fine. Se sono riuscita a piazzare un parziale positivo è perché non ero da sola su quella pedana. Eravamo in quattro, siamo sempre in quattro, sia nella vittoria che nella sconfitta”.
Così Martina Criscio: “Volevamo fare di più, a tutti i costi. Abbiamo lavorato tantissimo e dato il massimo, cercando di andare oltre le nostre difficoltà. Le nostre avversarie sono state brave, avevano Olga Kharlan in grande fiducia dopo la medaglia individuale e hanno meritato il successo”.
Chiara Mormile ha aggiunto: “Eravamo venute qui non solo per partecipare, sognavamo una medaglia come riconoscimento al nostro valore di atlete e persone, e anche al lavoro fatto con i nostri tecnici. Dispiace moltissimo”.
La chiosa di Michela Battiston: “È grande il dispiacere, perché avrei voluto tutt’altro sia nella prova individuale che in questa a squadre. Lavorerò tanto, anche sull’emotività, e spero di rivederci alla prossima Olimpiade”.
Domani chiusura con i fiorettisti
Si concluderà domani il programma di scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: la nona e ultima giornata sarà dedicata alla prova a squadre di fioretto maschile. L’Italia del CT Stefano Cerioni salirà sulle pedane del Grand Palais con l’argento individuale Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi. Per gli azzurre nei quarti di finale, alle ore 11.50, sarà sfida contro la Polonia.
Le giornate della scherma a Parigi 2024 sono visibili in versione integrale su Discovery+ (QUI IL LINK) con abbonamento e su Eurosport. Tutte le fasi più importanti sono trasmesse in diretta su Rai2, RaiSport e su RaiPlay (QUI IL LINK)
GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Parigi, 3 agosto 2024
Finale
Ucraina b. Corea 45-42
Finale per il bronzo
Giappone b. Francia 45-40
Finale per il 7° posto
ITALIA b. Algeria 45-27
Tabellone 5°/8° posto
Ungheria b. ITALIA 45-35
Quarti di finale
Ucraina b. ITALIA 45-37
Classifica (8): 1. Ucraina, 2. Corea, 3,Giappone, 4. Francia, 7.ITALIA (Martina Criscio, Michela Battiston, Chiara Mormile, Irene Vecchi)