PRESENTATO A PIACENZA UN SUPER WEEKEND DI GARE: DA DOMANI I CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI TUTTE LE SERIE A PARTIRE DALLA A2 E FINO ALLA C, DOMENICA SPECIALE DI SCHERMA INTEGRATA

  1. Home
  2. Top News
  3. PRESENTATO A PIACENZA UN SUPER WEEKEND DI GARE: DA DOMANI I CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI TUTTE LE SERIE A PARTIRE DALLA A2 E FINO ALLA C, DOMENICA SPECIALE DI SCHERMA INTEGRATA

PRESENTATO A PIACENZA UN SUPER WEEKEND DI GARE: DA DOMANI I CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI TUTTE LE SERIE A PARTIRE DALLA A2 E FINO ALLA C, DOMENICA SPECIALE DI SCHERMA INTEGRATA

PIACENZA – È stato presentato oggi a Piacenza il lungo weekend dei Campionati Italiani a squadre. Da domani (giovedì 21) a domenica 24 marzo in pedana tutte le competizioni per team dalla serie A2 alla C1 ma anche un grande appuntamento integrato con il Gran Premio di Scherma in Carrozzina per le categorie A e B, la 3^ Prova Nazionale categoria C e la 3^ Prova Nazionale di spada Non Vedenti. Un totale di circa 1400 atleti per un evento dallo spettacolo assicurato, a cui è stato tolto il velo questo pomeriggio in conferenza stampa, presso Palazzo Farnese, con un parterre di prim’ordine. Tra i presenti, nell’appuntamento organizzato dal maestro Alessandro Bossalini, Presidente del Circolo Pettorelli Piacenza che è COL della manifestazione, c’erano infatti il Consigliere della Federscherma, Alberto Ancarani, il Prefetto di Piacenza, Paolo Ponta, la Sindaca piacentina Katia Tarasconi, l’Assessore comunale allo sport Mario Dadati, i Delegati provinciali di CONI e CIP, Robert Gionelli e Marta Consonni, il Direttore di Confcommercio Piacenza, Gianluca Barbieri, e la Presidente del Consorzio Promo Piacenza Emilia, Giuseppina Maestri.

Piacenza è City Partner della Federazione Italiana Scherma e nel solco di questo accordo strategico è diventata sempre più un punto di riferimento nel nostro calendario nazionale – ha detto il Consigliere federale Alberto Ancarani, portando anche i saluti del Presidente della FIS, Paolo Azzi –. È straordinaria la capacità di questo comitato organizzatore di coinvolgere nell’evento sportivo con tutti gli stakeholder locali e ringraziamo il Comune e l’intero territorio per l’affetto e l’efficienza con cui accolgono il nostro sport. Appuntamento speciale, poi, quest’anno sarà il Gran Premio riservato di scherma in carrozzina. Atleti olimpici, paralimpici e non vedenti, tutti insieme, daranno vita a uno splendido momento di scherma integrata”.

Grandi sforzi e tanta determinazione da parte del COL. “L’integrazione è l’essenza della scherma e siamo fieri d’ospitare una manifestazione del genere proprio sulla scia di quanto facciamo in sala come Circolo Pettorelli, dove svolgiamo un corso di spada non vedenti – ha detto il maestro Alessandro Bossalini –. Ringrazio la città per la grande partecipazione a un evento sicuramente impegnativo, ma che mette il nostro territorio al centro del movimento schermistico nazionale. Gli hotel sono pieni, Piacenza vivrà un momento di grande turismo sportivo e siamo orgogliosi in questo modo di esprimere il significato della City Partnership stipulata con la FIS”. Un entusiasmo condiviso da tutti i relatori della conferenza odierne, in primis dall’Amministrazione comunale.

Da domani, dunque, parola alle pedane. La quattro giorni di gare di Piacenza sarà aperta da cinque prove di fioretto. Si partirà con la serie A2 maschile e femminile. In gara nel giovedì anche la serie B1 femminile e le due competizioni di B2.
Nel programma del venerdì spazio sia per il fioretto che per la spada. Saranno impegnati i fiorettisti della serie C e B1 maschile. Tre, invece, le gare di spada femminile: serie C1, B1 e A2.
Il sabato sarà interamente dedicato alla spada. Quattro le competizioni maschili: serie A2, C1, B1 e B2 e una gara femminile con la serie B2.
La domenica, giorno di chiusura della manifestazione, sei prove di sciabola con le serie A2, B1, B2 sia maschili che femminili.

Nel programma domenicale, poi, si svolgeranno anche le gare del Gran Premio di Scherma in Carrozzina categorie A e B, la 3^ Prova Nazionale categoria C e la 3^ Prova Nazionale di spada Non Vedenti. Una competizione speciale vedrà in pedana, oltre agli atleti delle categorie A e B, anche gli schermidori del settore olimpico che si cimenteranno nella specialità paralimpica in una kermesse all’insegna dello spettacolo e dell’integrazione.

CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE SERIE A2-B1-B2-C-C1 – Piacenza 22-24 marzo 2024

IL PROGRAMMA
Giovedì 21 marzo
Ore 9: Fioretto maschile serie A2
Ore 9: Fioretto femminile serie A2
Ore 10: Fioretto femminile serie B1
Ore 10: Fioretto maschile serie B2
Ore 13: Fioretto femminile serie B2

Venerdì 22 marzo
Ore 9: Fioretto maschile serie C
Ore 9: Fioretto maschile serie B1
Ore 10: Spada femminile serie C1
Ore 13: Spada femminile serie B1
Ore 13: Spada femminile serie A2

Sabato 23 marzo
Ore 9: Spada maschile serie A2
Ore 9: Spada maschile serie C1
Ore 10: Spada maschile serie B1
Ore 13: Spada femminile serie B2
Ore 13: Spada maschile serie B2

Domenica 24 marzo
Ore 9: Sciabola maschile serie A2
Ore 9: Sciabola femminile serie A2
Ore 10: Sciabola maschile serie B1
Ore 12: Sciabola femminile serie B1
Ore 13: Sciabola maschile serie B2
Ore 15: Sciabola femminile serie B2

GRAN PREMIO DI SCHERMA IN CARROZZINA + 3^ PROVA NAZIONALE CAT C + 3^ PROVA NAZIONALE NON VEDENTI – Piacenza, 24 marzo 2024

IL PROGRAMMA
Domenica 24 marzo
Ore 9: Fioretto integrato
Ore 9: Fioretto maschile e femminile cat. C
Ore 9: Spada maschile non vedenti
Ore 14: Spada femminile non vedenti
Ore 12: Spada integrata
Ore 12.30: Spada maschile e femminile cat. C
Ore 16: Sciabola integrata

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI