RAVENNA – È stata presentata ieri a Ravenna la Prima Prova Gran Prix Kinder Joy of moving di spada under 14, che si terrà al Pala De André da venerdì 16 a domenica 18 dicembre. Un evento organizzato dal Circolo Ravennate della Spada ASD, con la compartecipazione e il patrocinio del Comune, che segue la Prima Prova di sciabola andata in scena a Zevio (VR) e quella di fioretto, che si è conclusa domenica scorsa a Verona.
Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti l’assessore allo Sport di Ravenna Giacomo Costantini, il consigliere federale della FIS Alberto Ancarani, il presidente della FIS Emilia Romagna Daniele Delfino e il presidente del Circolo Ravennate della Spada Angelo Marri.
“Ravenna è ormai una tappa consolidata del Gran Prix Kinder Joy of Moving Under 14 che per la Federazione rappresenta non soltano la vetrina di coloro che, ci auguriamo, saranno i campioni del domani, ma anche il circuito dei valori della condivisione, del fair play, del rispetto attraverso l’agonismo. Concetti alla base della scherma, che si affermano nel processo di crescita dei giovanissimi atleti“, ha detto il Consigliere federale Alberto Ancarani.
“Siamo lieti – ha affermato l’assessore Costantini – di ospitare una competizione che vedrà impegnati in gare numerose e senz’altro appassionanti giovanissimi e giovanissime nell’ambito di uno sport che, insieme all’apprendimento e all’esercizio di tecniche, posizioni e tattiche, coniuga l’esaltazione di valori come la lealtà e la correttezza. Ringrazio il Circolo della Spada che consente e valorizza la pratica di questa disciplina sportiva nella nostra città”.
L’appuntamento vedrà la presenza di circa 1200 spadisti U14, che faranno il loro esordio stagionale e si sfideranno nella tre giorni di gare sulle 32 pedane istallate al Pala De Andrè. A Ravenna le gare partiranno venerdì 16 con gli assalti di spada maschile Giovanissimi e di spada femminile Allieve. Sabato spazio a Ragazzi, Bambine e Ragazzi, mentre domenica il programma si chiuderà con le prove di spada maschile Allievi, spada femminile Giovanissime e spada maschile Maschietti.
Partner Istituzionali della manifestazione sono il Comune di Ravenna, che ha reso meno impattante sull’Asd l’utilizzo del palazzetto dello sport, la Regione Emilia Romagna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, oltre alla Federazione Italiana Scherma.